Il Progetto

Il mestiere più difficile è quello del cittadino.
Questo progetto si rivolge ai cittadini più giovani, i quali, oggi più che mai, avvertono la distanza tra la “piazza” e il “palazzo”; l’obiettivo del progetto è trasmettere agli studenti siciliani – dalle scuole primarie alle scuole secondarie – l’importanza della democrazia, rendendo gli alunni i veri protagonisti in un percorso che, distinto in diverse fasi, mira a far acquisire la giusta consapevolezza del proprio ruolo di cittadino.

SCARICA IL PROGRAMMA

Gallery

F.A.Q.

In cosa consiste #GiovanIstituzioni?
GiovanIstituzioni è un progetto rivolto agli studenti Siciliani per renderli protagonisti della vita pubblica delle istituzioni e maturare la consapevolezza del proprio ruolo attivo nella società.

Quanti Alunni possono partecipare?
Per ragioni organizzative possono partecipare gruppi formati da un massimo di 40 alunni.


Come si articola il progetto?

Il progetto è diviso in tre fasi:
La prima fase sarà svolta presso l’istituto scolastico con la presenza del Deputato che incontrerà gli alunni.
La seconda fase, curata solo dagli insegnanti, sarà svolta nelle successive due settimane. Gli alunni studieranno l’iter legislativo e divisi per commissione scriveranno 4 disegni di legge.
La terza ed ultima fase verrà svolta a Palermo nella sede del Parlamento Siciliano. Gli studenti discuteranno insieme al deputato i DDL, prima in commissione e poi in Aula rispettando tutte le formalità dell’iter legislativo.

Quando si svolgono gli incontri?
Compatibilmente all’attività istituzionale il primo incontro si tiene il lunedì presso la sede scolastica. Il secondo incontro si tiene il venerdì della settimana successiva. Gli alunni verranno divisi in commissioni e succesivamente discuteranno in Sala d’Ercole i DDL da essi proposti.

Cosa serve?
Nulla se non idee originali. Gli alunni verranno aiutati dagli insegnanti nella formulazione dei DDL da discutere in aula.
Noi vi forniremo una “traccia” da seguire per presentare un DDL nella maniera più consona e corretta.

A chi è rivolto il progetto?
Il progetto è rivolto alle ultime classi delle scuole primarie e secondarie.

Richiedi l'iscrizione

Per partecipare a #GiovanIstituzioni è necessario che un dirigente scolastico o un docente compili in ogni parte il seguente form.
Sarete ricontattati presto!

La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente sito al momento della compilazione del "form contatti" (detto anche form mail) del sito stesso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.